La Commissione

Questi i componenti della Commissione che, congiuntamente ai componenti della Giuria, selezioneranno le cinque opere finaliste:

BriguglioCristina Briguglio

Docente di Lettere negli Istituti Statali di Istruzione Secondaria. Ha conseguito la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi su “I teatri alla Radio”, in collaborazione con Rai Radio Tre, e la laurea magistrale in “Testo, Linguaggi, Letteratura”, con una tesi di Letteratura Italiana su “Le donne di Corrado Alvaro tra realtà e mistero”. Ha un Master Universitario di II° liv. in Didattica dell’Italiano come seconda lingua, presso l’Università della Calabria, e ha frequentato corsi di perfezionamento in didattica della lingua italiana, scrittura creativa e cooperative learning. È tra i soci fondatori dei Presìdi del Libro-Locride e collabora con associazioni culturali, enti di formazione e premi letterari.

Anna CostaCosta

Docente di lettere e filosofia. È stata ricercatrice sul territorio per i distretti scolastici per conto del Formez e operatrice culturale presso l’Associazione Culturale Ionica.
È responsabile della Biblioteca dell’Istituto “Francesco La Cava” di Bovalino, dove è collaboratrice dell’Ufficio di Presidenza.
Ha pubblicato, con altri Autori, Utopia e rivoluzione in Calabria. Scritti in onore di Enzo Misefari e Gli amici di Mario La Cava raccontano.

SalernoSantino Salerno

È scrittore e critico letterario. Da molti anni fa parte della giuria del Premio letterario Palmi. Collabora con la pagina culturale de “Il quotidiano del Sud” e diverse riviste letterarie. Le sue ricerche si sono spesso concentrate sulla figura di Leonida Repaci, al quale è dedicata anche una sezione del Premio letterario Palmi. È autore di diversi volumi e saggi, tra i quali ricordiamo: A Leonida Repaci: dediche dal ‘900 (2003); Piccola guida alle chiese di Palmi (2000); Domenico Antonio Cardone, una vita per la filosofia (1986). Ha inoltre curato alcuni libri tra i quali Il cavallo Ungaretti di Domenico Zappone (2006) edito da Ilisso-Rubbettino, facente parte della collana Scrittori di Calabria.

 

BlefariPasquale Blefari

Assessore alla Cultura del Comune di Bovalino

 

 

 

 

CalabriaDomenico Calabria

Presidente del Caffè Letterario Mario La Cava

Annunci